RUniPace è la Rete delle Università italiane per la Pace promossa dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.

A RUniPace aderiscono tutti gli Atenei che si ispirano ai principi fondamentali della Costituzione, della Carta delle Nazioni Unite, dei Trattati istitutivi dell’Unione Europea, dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, del Consiglio d’Europa.
Gli Atenei che aderiscono a RUniPace consentono agli studenti e al territorio occasioni di confronto sui temi della pace e della costruzione di società pacifiche attraverso:
il ripudio della guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo per la risoluzione delle controversie internazionali;
la fede nei diritti umani fondamentali, nella dignità e nel valore della persona umana;
l'obbligo di cooperare al fine del mantenimento della pace e della prevenzione delle minacce alla pace;
il contrasto alle diseguaglianze e alla povertà
che sono, poi, i valori fondanti dell’ordinamento costituzionale italiano, dell’ordinamento internazionale, di quello dell’Unione Europea e dei diversi accordi di cooperazione internazionale dei quali l’Italia è parte.

Nel nostro Ateneo la RUniPace è stata presentata il 10 Dicembre con l'evento "Lo stretto…necessario per la Pace" rivolto agli studenti dei diversi dipartimenti della Mediterranea per promuovere una nuova idea di Studi per la Pace come disciplina accademica a forte caratterizzazione interdisciplinare e in chiave di ricerca/azione.
Il lavoro di RUniPace vuole favorire l’educazione alla pace, alla nonviolenza, alla non discriminazione ed al dialogo, valorizzando il ruolo delle donne e di tutte le componenti sociali nei processi di pace ad ogni livello e contribuendo alla creazione di condizioni favorevoli alla leadership delle giovani generazioni nei processi di pace.

Referente per il nostro Ateneo è il Prof. Attilio Gorassini che coordina le attività insieme alle Prof.sse Federica Tescione e Angela Busacca

Partner delle iniziative il Laboratorio ADRMEDLAB di Ismed attivo presso il Dipartimento DIGIES che si occupa di ricerca e promozione della mediazione e di gestione e composizione dei conflitti come strumenti di pace coordinato dalla Prof.ssa Angela Busaccaa e dalla Dr.ssa Francesca Chirico.

Le attività del Laboratorio si possono seguire sul sito istituzionale www.adrmedlab.it